Claree |
|
|
La Claree (15 km da Cesana)si colloca nel più alto corso del bacino della Durance, di cui è affluente, è un torrente piccolo e vivace, uno dei più belli della zona (Briançonnais).
Le particolarità della Claree sono simili a quelle degli affluenti di destra della Durance: pendenza variabile, da molto accentuata nei tratti altissimi e alti, a morbida, ma continua, negli ultimi silometri.
Da ciò si distinguono tre principali tratti percorribili: il più “particolare”, a monte di Nevache, è un VI grado WW, una serie di innumerevoli cascate e salti, fattibili ma… veramente al limite. E' comunque consigliabile provare questo tratto con livelli d'acqua bassi (luglio, agosto), quando il disgelo è minimo e pertanto l'impraticabile si addolcisce in un “difficilissimo”; da Nevache a Plampinet sono 5 kilometri di percorso tecnico puro, comincia con un IV/IV+ grado WW con livello medio caratterizzato da ostacoli, massi, curve e continuità decrescendo di difficoltà verso Plampinet, ideale per kayakisti nervosi e tecnici e per piccoli kayak con volume. Si consiglia di percorrere questo tratto della Claree in maggio, giugno e inizio luglio quando il disgelo regala una sufficiente acqua a questo tratto, oppure dopo abbondanti piogge. Attenzione questo tratto con livelli elevati (periodo di massimo scioglimento o piogge insistenti) aumenta considerevolmente la sua difficoltà e con essa la pericolosità.
Poi, da Plampinet a La Vachette, negli ultimi 12 kilometri troviamo “solo” un meraviglioso II grado WW in un paesaggio da favola in una valle stupenda, un tratto facile e rilassante, tuttavia da non sottovalutare per la presenza di curve e folta vegetazione ripale. Anche qui per trovare acqua buona si consiglia in genere giugno, luglio, ma anche agosto.
Attenzione!
Secondo l'Ordinanza del Prefetto (legge francese) del 28 maggio 1990 che regolamenta la navigazione e la pratica degli sports d'acqua viva è necessario attenersi a quanto segue:
La navigazione con canoe, kayak, hydrospeed, raft, zattere e simili è autorizzata e regolamentata con i seguenti orari:
- dal 1 marzo al 31 agosto incluso e dalla 1 domenica di ottobre al 9 novembre incluso: dalle 9,30 alle 18,00.
- dal 1 settembre alla 1 domenica di ottobre inclusa: dalle 9,30 alle 17. |
|
|