web site: www.okadventure.it > HOME > fiumi > Romanche
Romanche  
Romanche Sandrino guide

Romanche

Valle della Romanche
Le glacier de la Meije

Le acque di fusione dei ghiacciai che scendono dagli oltre 4000 metri dei monti della Barre des Ecrines alimentano la Romanche (50 km da Cesana) che si getta nel lago di Chambon, poi di qui continua per confluire con la Drac, ma da li non è purtroppo più interessante perchè rovinata dagli interventi umani di cosiddette opere idrauliche.

I tratti utilia fini sportivi per lla pratica degli sport d'acqua viva sono essenzialmente due.
Il primo tratto, quello ideale per la pratica degli sport d'acqua viva, rafting, canoraft, hidrospeed, va dall'abitato di La Grave verso valle per circa 6 km fino ad una presa d'acqua in prossimità dell'inizio di una galleria stradale. Imbarcandosi dal primo ponte a monte di La Grave troviamo circa 300 mt con difficoltà di V grado WW che possono essere facilmente evitati imbarcandosi subito dopo.
La parte seguente di questo tratto è senz'altro più facile tuttavia con difficoltà di III grado WW fino ad arrivare verso l'ultima parte che si presenta decisamente di IV grado WW. Lo sbarco è obbligatorio prima della presa d'acqua peraltro ben segnalata anticipatamente da un cartello sotto un ponte.

Il secondo tratto deve essere percorso solo con livello d'acqua poco elevato e quindi in tarda estate ed autunno. Qui le difficoltà sono elevate e fino al V+ grado WW e sono presenti degli impraticabili, difficoltà dovute a grossi massi franati, ostacoli di vario tipo che rendono le rapide tecniche ed estremamente impegnative. Lo sbarco è sul lago sulla destra dove si raggiunge facilmente la strada poco prima di un altra galleria.

Attenzione!
Secondo l'Ordinanza del Prefetto (legge francese) del 28 maggio 1990 che regolamenta la navigazione e la pratica degli sports d'acqua viva è necessario attenersi a quanto segue:
La navigazione con canoe, kayak, hydrospeed, raft, zattere e simili è autorizzata e regolamentata con i seguenti orari:
- dal 1 marzo al 31 agosto incluso e dalla 1 domenica di ottobre al 9 novembre incluso: dalle 9,30 alle 18,00.
- dal 1 settembre alla 1 domenica di ottobre inclusa: dalle 9,30 alle 17.

Veduta dal Col du Lautaret degli imponenti ghiacciai della Meije, del gruppo della Barre des Ecrines, che garantiscono una buona portata del fiume Romanche fino ad settembre.
OK Adventure Company - sede amm. via vercelli, 3 - 10036 Settimo Torinese (Italy) - tel. +39 335 628 27 28 - fax +39 011 895 59 76